Cosa si può fare SENZA Green Pass

Molte famiglie si trovano in questi giorni ad interrogarsi su cosa fare se non tutti hanno green pass. Noi abbiamo raccolto alcune attività a pagamento e gratuite e speriamo di potervene indicare anche altre nei prossimi numeri. Avete attività da indicarci? Suggeritecele e le verificheremo volentieri!

Iniziamo col suggerire una bella gita all’aperto ai nostri laghi o muovendosi in auto o in traghetto regionale non richiedono certificati.

Infine elenchiamo alcune attività provate per voi: alcune con eventi a calendario ed altre sempre accessibili.

PraticaMente?

MERCATO DELLA TERRA – FAbbrica del Vapore Milano

Un grande mercato ortofrutticolo a km zero. Ogni sabato dalle 9,00 alle 14,00. E’ possibile chiedere informazioni ai produttori e trovare prodotti insoliti legati al territorio e alla filosofia Slow food. E’ possibile seguire anche alcuni laboratori didattici che spiegano ai bimbi la corretta alimentazione e l’impatto ambientale legato alla produzione ed al consumo degli alimenti.

https://www.fabbricadelvapore.org/-/mercato-della-terra-di-milano

ZOOM Torino

Non è un parco giochi, ma un bioparco per la tutela, la salvaguardia e la conoscenza di diverse specie animali. Si può trascorrere una bellissima giornata all’aperto incontrando da vicino lemuri, giraffe, animali della fattoria, ippopotami, pinguini, uccelli esotoci… Offre due belle piscine balneabili con visibilità di pinguini ed ippopotami attraverso un vetro: un’esperienza eccitante per grandi e piccoli. E anche quando si decide di non accedere alle piscine, i biologi sono disponibili a dimostrazioni e spiegazioni davvero interessanti. Per rinfrescarsi e mangiare qualcosa ci sono diversi bar e un paio di ristoranti (al chiuso viene richiesto green pass, ma ci sono verande per mangiare all’aperto). E’ possibile anche soggiornare una notte nel parco per un’esperienza davvero immersiva in una laguna che ricorda la savana.

https://www.zoomtorino.it/

https://www.facebook.com/zoomtorino

CORNELLE Bergamo

Discorso simile per il parco Le Cornelle, solo i punti ristoro al chiuso chiedono il pass.

https://www.lecornelle.it/

CASA DEL GELATO Idroscalo MI

Un bar immerso nel verde vicino all’idroscalo, con giochi e zip line che scatenano i bambini. Una casa degli gnomi e un castello sull’albero, scivoli, altalene e un grande spazio verde per correre e giocare. Per noi genitori tanti tavolini all’aperto o in veranda per gustare gelati ed aperitivi. Un piccolo angolo di paradiso.

www.casadelgelato-mi.it 

https://www.facebook.com/casadelgelato

RANCH MARY Lesmo MB

Un ristorante, pizzeria, aperitivi e merende in un vero parco giochi per piccoli e grandicelli con scivoli, altalene, tappeti elestici, pista macchinine e minigolf. E’ una tappa davvero piacevole per passare un pomeriggio o una serata in famiglia. Si mangia all’aperto e se piove c’è un’ampia veranda. Il menù è vario e di buon livello, con hamburger, carne alla griglia, primi, gnocco fritto, fritto di pesce e un tiramisu fatto in casa davvero ottimo. Nel weekend una animatrice invita i bimbi a disegnare e svagarsi permettendo ai genitori di rilassarsi un po’.

ristorantealranch.com

https://www.facebook.com/alranchmary

FALCONIERI PER UN GIORNO – PAVIA Oltrepo Pavese

Un’esperienza a pagamento, ma sicuramente diversa dal solito. Gufi e rapaci da conoscere da vicino imparando i segreti dell’addestramento al volo di questi meravigliosi volatili e della storia della falconeria con una merenda conclusiva immersi nella campagna dell’Oltrepo.

https://www.falconiereperungiorno.it/

HIDDEN IN THE WOOD – un’avventura nella natura

Vengono proposti intrattenimenti simili alle excape room, ma all’aperto (i costi variano in base al tipo di esperienza scelta). E’ possibile partecipare in squadre o in un unico gruppo mettendosi alla prova per intelligenza ed abilità, evitando tranelli e scoprendo indizi in un bosco privato di 7 ettari. Per gli adulti è prevista anche un’avventura horror in notturna che promette momenti di pura adrenalina.

https://hidden-in-the-wood.com/escape-wood/

PAINTBALL – GOKART – PISCINA ALL’APERTO – PARCO AVVENTURA

www.paintball.milano.it/

www.monzanet.it/interno.php?id=88

www.oplavillage-pogliano.it/

www.wonderwood.it sul Lago Maggiore

www.parchiavventurabergamo.it/

Eventi ed attività a calendario

AGRICOLTORI PER UN GIORNO – fino a fine ottobre

Dal 31 agosto a fine ottobre il Frutteto del Parco di Ceriano Laghetto dà l’opportunità a grandi e piccoli di raccogliere la frutta di stagione direttamente dalle piante.  Si colgono le mele e pere! Nel weekend gli orari sono dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,30 da mart a ven solo pomeriggio. E’ possibile anche pranzare all’aperto prenotando.

http://www.frutteto.biz/

https://www.facebook.com/fruttetodelparco/

IL CENTRO – Centro commerciale Arese fino al 3 novembre

Dalle 9 alle 22, al centro commerciale Il Centro di Arese, sono esposti 13 riproduzioni di drago animati con tecnologia Animatronics. Mostra gratuita che anima lo shopping di grandi e piccoli.

ARTE e SAPORI – Concorezzo 20 novembre via Libertà

Mercatino della creatività e hobby, golosità e sapori della tradizione italiana

GRAZZANO VISCONTI E IL NATALE – dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

Per tutti i weekend fino all’epifania il borgo medioevale di Grazzano si anima con mercatini, cori gospel, decorazioni e luci natalizie. Area ristoro al coperto riscaldata.

https://facebook.com/events/s/il-natale-di-grazzano-visconti/339395347977244/

image_pdfScarica il PDF della pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *