Un magazine per… fare! Guida pratica di sopravvivenza.

Editoriale 1 – numero febbraio 2022

Eccoci pronti per una nuova avventura! Parte da oggi la nostre idea di magazine al servizio delle famiglie: ragazzi, bambini, genitori, nonni, insegnanti, tutti coloro che, come noi, si pongono quotidiane domande su come supportare la crescita o migliorare le proprie capacità.

Siamo genitori, psicologhe, logopediste, artisti, psicopedagogisti, musicisti, insegnanti… tutti pronti a darvi una mano ed a dare indicazioni pratiche e di utilità quotidiana. Sperimentiamo tutti ogni giorno l’inadeguatezza nostra e della società nell’accogliere e motivare i piccoli e gli adolescenti. E sappiamo quanto sia difficile trovare indicazioni pratiche per chi, come noi, vede il mondo con occhi, cuore e mente “diversi” dalla maggioranza. La scuola ci sta stretta e spesso non riusciamo ad esprimere adeguatamente il nostro disagio in un mondo così standardizzato, ristretto ed esclusivo.

La cosa peggiore per tutti noi, etichettati DSA o altro, è quella sensazione pesante di sentirsi “sbagliati”: studenti incapaci, genitori inadatti, educatori inesperti…

Ecco! Noi desideriamo mettere in comune le nostre soluzioni, soprattutto perché, se funzionano con noi, sicuramente funzioneranno anche per altri. Desideriamo inoltre metterci in contatto, creare una rete, stimolare una discussione per cercare nuove soluzioni e nuove modalità di crescita personale.

In un periodo storico così difficile e complesso riteniamo sia importante, fondamentale, se non addirittura vitale il confronto. Noi ci mettiamo la faccia e tutto l’entusiasmo che abbiamo e chiediamo a voi di fare lo stesso: mandateci commenti, provate in pratica i nostri suggerimenti, diteci come vi siete trovati, inviateci vostri spunti di riflessione e chiedeteci tutto senza imbarazzo.

Partiamo per un viaggio che parlerà di noi (di te e di me, ma anche di tutti), passa parola e la nostra meta non avrà più confini!

PraticaMente?
  • Leggi l’articolo che ti interessa e sbircia anche gli altri
  • Prova i consigli dei redattori nel quotidiano
  • Commenta l’articolo e chiedi un approfondimento
  • Suggerisci un argomento o una esperienza che hai provato
  • Passa parola agli amici e agli insegnanti

Laura Chiaverri – mamma, dott.ssa in Lettere e Comunicazioni Sociali, giornalista pubblicista

image_pdfScarica il PDF della pagina!

2 thoughts on “Un magazine per… fare! Guida pratica di sopravvivenza.

  1. Hiya very nice blog!! Guy .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your blog
    and take the feeds also? I am satisfied to seek out numerous
    helpful information here in the submit, we’d like develop more strategies in this regard,
    thanks for sharing. . . . . .

    1. HI,

      thank you for your message, if you want to share information you can send us more messages.

      We are trying to grown up.

      Hope to help you more.

      Bye Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.