I giochi online possono allenare divertendo?

Come conquistare i superpoteri con i giochi online

Nell’ultimo anno i bambini ed i ragazzi sono stati spesso spinti all’uso del computer e della rete internet per studio e gioco, ma pochi sanno che ci sono numerosissimi siti che possono unire il gioco al potenziamento cognitivo, utile per lo studio e per qualsiasi campo della nostra vita.

Di seguito ritengo sicuramente utile indicarvi un paio di siti gratuiti per la scuola primaria che permettono di allenare e potenziare alcune abilità cognitive. In particolare oggi alleneremo in alcune funzioni esecutive come la memoria e l’attenzione e altre abilità come la lettura e la scrittura. Allenare le funzioni esecutive divertendosi significa potenziare anche le abilità sottostanti l’apprendimento.

Vi invito a provare questi giochi con i vostri figli e a fare delle gare in famiglia, inoltre, qualora ne conosceste altri e li riteneste utili e divertenti, vi chiedo di condividerli nei commenti qui sotto. In questo modo creeremo un vero e proprio archivio di giochi.

PraticaMente?

Qualche suggerimento:

  • non presentate il gioco come un compito aggiuntivo
  • non create troppa aspettativa riguardo ai risultati
  • spiegate che un allenamento punta al miglioramento della prestazione nel tempo e non si può essere subito esperti, d’altra parte anche coi videogiochi i livelli alti si raggiungono solo col tempo
  • se gradita provate a creare delle piccole competizioni facendo attenzione a non renderle frustranti, ma stimolanti
  • chiedete quale gioco è il più bello e perchè
  • invitate vostro figlio a condividere la sua esperienza nei commenti qui sotto, anche se negativa o critica: è molto importante per renderlo attivo e propositivo

Allenamento cognitivo: http://www.trainingcognitivo.it/gamecenter/

Questo sito internet contiene diversi giochi online di potenziamento cognitivo per bambini della scuola primaria. I giochi sono suddivisi nelle seguenti aree: lettura, scrittura, attenzione e funzioni esecutive, matematica, linguaggio, scuola, prerequisiti, afasia. Il sito possiede anche la versione in inglese.

Esercizi per la mente: http://www.retiaperte.it/eserciziperlamente/

È necessario fare il download per poter svolgere gli “esercizi per la mente”. In particolare, questi giochi sono indicati per potenziare alcune abilità cognitive: attenzione, memoria, funzioni esecutive e abilità visuo-spaziali.

Infine vi invito a visionare il link https://www.dsapp.it/il-buon-gioco-online/ dove troverete altri suggerimenti ed un alenco di siti e app anche per età prescolare. Buon divertimento!

Dott.ssa Cristina Orlotti, psicologa esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

image_pdfScarica il PDF della pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.